martedì 26 gennaio 2016

* Erica AVELLINA - BATJUKEBOX - congelata

davvero? a parole. se una docente di Architettura chiede in merito ad una fase progettuale evidentemente mancante "dov'è la crescita?" poiché non si vede, quindi non c'è, e lei mi risponde a chiacchiere, forse andrebbe bene per un corso di Lettere e Filosofia, forse. e con questo passiamo ad altra fase e qui chiudiamo. cp 

La crescita sta nell'aver compreso gli errori e aver modificato le proporzioni e i rapporti, come lei mi ha scritto quando ho manifestato i miei dubbi.


mi faccia capire: questo sono le mie prove, e - sotto - questi i 2 suoi successivi alle mie prove. dov'è la crescita? cp

fase 4: prove cp utilizzando gli elementi di tutti i bozzetti




Attendo sue notizie per procedere..

 
Bozzetto realizzato a mano su carta lucida con colori a spirito e a matita


sul suo! su BatmanJB e disegni rispettando i rapporti e le proporzioni, invece del copia-incolla che certo li rispetta. cp

Buongiorno Prof, penso ci sia stata un'incomprensione. 
Sinceramente viste le molte correzioni su tre diversi bozzetti con ben 20 livelli non ho capito su quale allora dovrei andare avanti, invece che andare indietro. Potrebbe essere più chiara e ripetermelo, per favore? 
PS avevo caricato altri bozzeti,(che le assicuro a cui ho dedicato tanto tempo) non perchè stavo rinunciando ma per avere altri spunti creativi per poter continuare a lavorare e non rimanere ferma, vista la denuncia che ha fatto sulla lentezza e sulla scarsezza del lavoro.
Attendo..

CIOè mi sta dicendo che butta via tutto il lavoro, ANCHE IL MIO, cambia riferimenti, abbandona persino l'iter del bozzetto a mano e appiccica un paio di riferimenti diversi a 2 diversi bozzetti, come a dire che uno vale l'altro? il titolo BatJukebox lo lascia come lapide sul tentativo abortito o lo cambia in funzione di altro? Ha persino ridotto la quantità di riferimenti! sono ridotti e 2, prendiamo un quadrato e ci sbattiamo mezzo di qua e mezzo di là. e il Jb? e tutto il nostro parlare su proporzioni etc?
io non la seguo perché non posso senza un ordine, un principio. E, inoltre e soprattutto, mi sgolo a dire che non si può abbandonare un problema progettuale, non si può rinunciare, perché qualunque cosa si faccia dopo il problema risalterà fuori.
Quindi non tocchi nulla, non cambi nulla a questo post. e veda di andare avanti invece che indietro. come? come tutti noi. 

"Mi è piaciuta l'idea della fusione delle due figure femminili... 
Mi è piaciuto contrapporre le forme rigide e rigorose...
... uno sfondo che ho creato per trasmettere la ridondanza di questa figura" ma senti che storie! Le cito Shakespeare (a memoria, il senso): "una rosa anche se non la si chiamasse rosa manterrebbe il suo dolce profumo", ossia "puoi chiamare o puoi non chiamarla rosa, ma è il suo profumo che la distingue..."

Romeo and Juliet (Act 2, Scene 2):
"What's in a name? that which we call a rose by any other name would smell as sweet".
("Cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo una rosa con qualsiasi altro nome avrebbe il suo profumo"

dunque: lei può dichiarare quel che le pare - a parole - poi resta il senso delle immagini e quel che documentano.
cp

Buonasera Prof, ho studiato le correzioni.
Il bozzetto 3 lo accantono per l'impossibilità di realizzarlo nelle giuste dimensioni.
Ho lavorato sul bozzetto 2 e sui suoi suggerimenti. Inoltre ho pensato a una diversa disposizione degli elementi.


Bozzetto 04. Realizzato su photoshop

Poi ho prodotto dei nuovi bozzetti, allego prima i riferimenti.

01. Immagine di riferimento .Statue of Liberty, Roy Lichtenstein
02. Immagine di riferimento. All'interno de Le Cabanon.
03. Immagine di riferimento. Studio di Le Corbusier.
Bozzetto 05_ Realizzato su photoshop

Mi è piaciuto contrapporre le forme rigide e rigorose della Statua della Libertà, all'immagine della donna dello specchio di Le Corbusier caratterizzata dalle forme libere e sinuose. Ho usato lo stesso procedimento sullo sfondo.


04. Immagine di riferimento. All'interno de Le Cabanon

Bozzetto 06_ Realizzato su photoshop.

Mi è piaciuta l'idea della fusione delle due figure femminili di Le Corbusier, con uno sfondo che ho creato per trasmettere la ridondanza di questa figura grigia.. quasi spettrale.. quasi spaventosa.



Attendo suoi consigli su quale bozzetto continuare a lavorare..

sì Enrica, vedendolo, ricordo l'iter. credo che il suo sia il caso più complicato, quindi è un bene che ci possiamo lavorare su.ora mi scarico le immagini e ci rifletto su... attenda
ok
ho fatto alcuni/molti tentativi partendo inizialmente da suo bozzetto bn molto suggestivo e credo di non averlo neanche mai visto.ho riscontrato subito che i rapporti lei non li aveva rispettati (vedi mie immagini)
e successivamente l'ho fatto anche con i suoi 2 bozzetti a colori: analogo problema, cioè lei non ha rispettato i rapporti, quindi - cosa che ho fatto e provato - anche riducendo ad esempio Batman e o il Jb non c'era niente da fare, le parti non entrano. allego più di ben 20 livelli con spunti sui quali lavorare: MA SE NON RISPETTA LE DIMENSIONI, non se ne esce. 
QUI NON SI TRATTA DI DESIGN! O DI SAPER DISEGNARE! SE IN UNA SCUOLA DI ARCHITETTURA NON SI RISPETTANO le più elementari norme di rapporti e dimensioni, vorrei tanto sapere come sia possibile progettare! parliamo di cm, sono quelli e certo non variano.

INOLTRE VOGLIO SOTTOLINEARE E VALE PER TUTTI LA SCARSEZZA E LENTEZZA DEL PROPRIO LAVORO: il progresso si ottiene progredendo, se non si fa niente o quasi in mesi, mi sembra evidente l'ovvio risultato altrettanto scarso. cp


fase 1: prove cp sul bozzetto bn rispettando e variando la dimensione del jb











fase 2: prove cp su 1 scelta della dimensione del jb e rispettando le dimensioni quadrate del format




fase 3: prove cp sul bozzetto a colori: è evidente che Batman+scrittaPOP non c'entrano! tentativo sia seguendo il bozzetto bn, sia i 2 bozzetti color






fase 4: prove cp utilizzando gli elementi di tutti i bozzetti






mi raccomando rispetti il Font
Immagine di riferimento. 01_ Arte Pop per le strade di New York City, Anonimo.
 Immagine di riferimento. 03_Still No. 49, Tom Wesselmann
 Immagine di riferimento. 04_ Interior No. 2, Tom Wesselmann
Immagine di riferimento 05_ mobilio
Buongiorno Prof.ssa, entro oggi cercherò di caricare tutto il materiale. Ho visto che ho sbagliato il font, ora ho caricato l'ultima immagine di riferimento con quello esatto. Sto iniziando a prendere confidenza con questo nuovo metodo. Arrivederci
Bozzetto 1. Realizzato su carta lucida con colori a spirito.

A lezione avevamo parlato del problema di scala del jukebox troppo piccolo rispetto a Batman e dello sfondo troppo ricco.

Bozzetto 2. Realizzato su carta, ma non colorato.

Una diversa interpretazione del jukebox, ma in un contesto domestico.
Bozzetto 3. Realizzato su carta con colori a spirito.

 Ultimo bozzetto creato apportando i vari suggerimenti.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.